HOME / Ristonews / Interviste e opinioni


Novaltec un’azienda che investe sul futuro

novaltec-logo.jpgnovaltec-3.jpg

 

Dietro un prodotto non c’è un mero lavoro meccanico, c’è un’azienda che è fatta da persone che collaborano ogni giorno per arrivare a degli obiettivi seguendo una visone d’insieme.
È quest’insieme di fattori umani che permette di arrivare a dei risultati e ad un successo sul mercato.
In Novaltec questo non è solo un concetto da manuale, ma un modo di pensare, fare ed essere che Pierangelo Maren ha concretizzato nel suo ruolo di imprenditore. Nel ‘94 ha dato alla luce e fatto crescere questa realtà veneta che negli anni s’è allargata coprendo il mercato italiano e alcuni importanti piazze estere.

Quanti clienti contate oggi?
«28mila clienti. Abbiamo realizzato un +20% nel 2016 e venivamo già da una crescita del +11%.
Le nostre macchine sono ottime, e il successo deriva da tutto il gruppo: progettazione, marketing, vendita. Proviene dalle persone con il proprio lavoro e le proprie competenze».

novaltec-2.jpgQuante persone lavorano in azienda?
«72 persone, le ultime sette le abbiamo assunte nel 2016 perché Novaltec è cresciuta. Sono entrate in organico professionisti altamente specializzati; abbiamo fatto una vera “campagna acquisti”, se la raccontiamo nei termini calcistici. Dopo il consolidamento della linea professionale di macchine per la pulizia e igienizzazione abbiamo aperto una nuova linea dedicata al settore industriale. Inoltre, ci siamo affacciati all’estero in modo strategico, toccando non solo Paesi d’Europa, ma anche India, Emirati Arabi solo per fare degli esempi».

Dietro ogni macchina firmata Novaltec chi c’è?
«C’è lo staff tecnico, due progettisti, 1 ingegnere, 1 ufficio tecnico, 1 esperto di elettronica e uno di elettromeccanica. Ma ci sono anche i responsabili delle linee produttive, e ci sono le altre figure che costituisco parte importante per immettere, promuovere e vendere sul mercato i nostri macchinari e per tutti gli aspetti di gestione e amministrativi. La nostra sede è a Venezia, i nostri punti vendita a Savona, Ancona, Bari».

La tua figura, in questo processo aziendale, come la descriveresti?
«Sono lo stratega. Cioè quello che dovrebbe fare un imprenditore, il quale analizza, capisce, investe e mette in atto delle strategie. Io ho iniziato nel ‘94 dopo che, facendo il venditore di macchine per la pulizia, ho compreso le esigenze e i problemi che incontravano gli utilizzatori e ho creato con gli ingegneri il prototipo di una nuova macchina performante. Funzionava e l’abbiamo prodotto, migliorato nel tempo e ampliato la gamma con diverse linee di generatori di vapore per pulizia professionale ed industriale.novaltec-4.jpg
Quando ho iniziato ho fatto di tutto: sono stato in produzione, facevo fatture, vendevo, facevo marketing, quando si inizia in piccolo è così, ma quell’esperienza ti fa conoscere a fondo tutti quei campi che svilupperai poi in futuro e saranno seguiti da altri a cui delegherai. Per me è importante innovare e investire tanto in tecnologia quanto sulla formazione professionale che sul benessere delle persone. Chi lavora qui è gente di alto profilo e che in azienda ha la possibilità di dare il massimo professionalmente, ma riceve anche».

Puoi raccontarci più nel dettaglio cosa intendi per ricevere?
«Facciamo corsi d’inglese, abbiamo l’asilo per i figli dei nostri dipendenti, curiamo la mensa, c’è la palestra: c’è un bell’ambiente, perché è importante ricevere il giusto compenso per il proprio lavoro quando svolto al meglio, ma è importante anche stare bene nel posto in cui si va a lavorare ogni giorno».
 
novaltec-5.jpgDa dove nasce questa tua visione dell’ambiente lavorativo?
«Semplicemente io ho lavorato meglio e ottenuto più risultati quando stavo in posti nei quali mi sentivo sereno. Così, nella mia azienda ho traslato la mia esperienza, creando un posto bello in cui io stesso posso entrare con il sorriso. Abbiamo la filosofia della startup, innovare in tecnologia, in formazione, in marketing, investire sulle competenze e sul team; come in tutte le aziende non va sempre tutto liscio, ma se siamo cresciuti così tanto vuol dire che le cose che vanno bene sono molte di più di quelle che non abbiamo indovinato. Quindi? Ok andiamo avanti, troviamo le soluzioni e andrà sempre meglio!».

 

 

Se interessati a conoscere NOVALTEC chiamate il numero dedicato: 041/449490


07/03/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS